Regno delle Ciaspe

12 itinerari escursionistici ai piedi delle cime più belle delle Dolomiti, attraverso altipiani immacolati e boschi incantati. Le Tre Cime di Lavaredo e gli Spalti di Toro, il Cridola e l’Antelao, le Marmarole e i Cadini di Misurina. Sono le Dolomiti Cadorine che fanno da corona al Regno delle Ciaspe.

Ciclabile delle Dolomiti

Attraversando i comuni di Cortina, San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Vodo di Cadore, Valle di Cadore, Pieve di Cadore e Calalzo di Cadore, la pista ciclabile realizzata sul percorso dell’ex ferrovia tocca alcune fra le più gradevoli località turistiche del Bellunese, offrendo al visitatore la possibilità di ammirare uno scenario costellato da maestose cime e di conoscere luoghi densi di storia.

Percorso Vita

In un piacevole sentiero che parte da Domegge di Cadore, si snoda tra boschi e declivi fino ad arrivare a Pieve di Cadore, si possono trovare delle stazioni attrezzate con tabelle per svolgere esercizi mirati al benessere fisico e all’armonia del corpo.

Area di Pesca Sportiva

L’area di pesca sportiva del Centro Cadore è suddivisa 3 bacini: il bacino di pesca n.2 comprende il bacino del torrente Ansiei dalla sorgente alla confluenza con il fiume Piave; il n. 3 comprende bacino del torrente Boite dalle sorgenti al ponte di Perarolo, escluso il parco delle Dolomiti d’Ampezzo; il n. 4 comprende il Piave dalla confluenza del torrente Ansiei al confine nord del comune di Ospitale di Cadore, incluso il tratto terminale del torrente Boite dal ponte di Perarolo. Nei diversi bacini è possibile trovare le seguenti specie: trota fario, trota marmorata, trota di lago, temolo, salmerino alpino, persico reale, barbo comune, tinca, carpa, cavedano. Alcune zone sono riservate a regimi di pesca No kill, dove non è consentito trattenere il pescato, che deve essere immediatamente slamato e liberato in acqua e Catch & Release ovvero cattura e liberamento.